Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

Festival Letterario Grado Giallo - Ottava edizione. Dal 2 al 4 ottobre 2015Sono 64 gli autori che hanno partecipato alla IV edizione del “Premio letterario Grado Giallo” per il miglior racconto giallo, thriller e noir, indetta dal Comune di Grado - in qualità di organizzatore del Festival Letterario Grado Giallo - con “Il Giallo Mondadori”. La premiazione del vincitore (che sarà scelto nella rosa dei finalisti) si terrà in concomitanza con la prossima rassegna, in programma sull’Isola del Sole in provincia di Gorizia dal 2 al 4 ottobre 2015

L’opera vincitrice sarà pubblicata in contemporanea su uno dei volumi della collana Il Giallo Mondadori in edicola a ottobre 2015. Dei 71 elaborati consegnati entro la scadenza prevista dal bando (31 marzo), circa dieci provengono dalla regione Friuli Venezia Giulia, 36 dal Nord Italia, 18 da Roma e centro Italia, tre dalla Sardegna ed i rimanenti da diverse località del Sud: una rappresentanza significativa quindi di tutta la penisola. 

Il premio letterario nazionale lanciato in collaborazione con Mondadori rappresenta uno degli elementi di maggiore appeal della rassegna – spiega Elisa Polo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Grado. L’iniziativa registra grande attenzione e attrattiva nei confronti degli autori di gialli, il numero significativo di partecipanti è un chiaro segno - continua - che testimonia la popolarità del festival, pronto a celebrare nel 2015 la sua VIII edizione”.

Anche per il 2015, dunque, il Comune di Grado può contare sull’importante partnership con la storica collana dei Gialli Mondadori, resa possibile da Franco Forte, Direttore delle collane per l’edicola Mondadori, il quale propose l’accordo al sindaco di Grado Edoardo Maricchio nel corso dell’edizione 2011.