Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

2013 premio

In palio la pubblicazione sul volume della collana Il Giallo Mondadori in edicola a ottobre

Sarà premiato durante l’edizione 2016 del festival (30 settembre - 2 ottobre 2016), dedicata al tema “Spie”, il vincitore del V Premio Letterario nazionale “Grado Giallo”, lanciato dai Gialli Mondadori e dall’Isola del sole per gli autori di racconti inediti thriller, polizieschi e noir.

La cerimonia avverrà sabato 1 ottobre 2016 alla presenza dell’Editor dei Gialli Mondadori, Franco Forte, e l’opera vincitrice sarà pubblicata sul volume della collana Il Giallo Mondadori in edicola proprio nel mese di ottobre.

A questo concorso partecipano scrittori provenienti da tutto il territorio italiano e nel tempo il numero è andato progressivamente aumentando, rendendo difficile il compito di individuare il vincitore tra scritti di qualità. La giuria è composta da Elvio Guagnini, Cecilia Scerbanenco e Franco Forte”. I cinque finalisti selezionati dalla giuria tra i 60 racconti partecipanti al premio sono indicati di seguito in ordine alfabetico .

  • Roberto Covaz con il racconto “A credere troppo si muore”
  • Diego Di Dio con il racconto “Cella numero zero”
  • Miller Gorini con il racconto “Il collo della bottiglia”
  • Emanuela Ionta con il racconto “Campi di fragole infiniti”
  • Francesco Sciacca con il racconto “La scia della lumaca”